Ascolta radio akalakala!

venerdì 17 ottobre 2008

maestrA uomo:i genitori dichiarano guerra

VACAVILLE (California) - Cambia sesso e scatena un putiferio nella scuola elementare dove insegna. Protagonista di questa singolare vicenda è James Clark, giovane maestro della Foxboro Elementary School di Vacaville, California. Fino allo scorso anno scolastico James era una donna, si chiamava Abbey Clark ed era conosciuta come un'ottima insegnante di musica. Poi la trasformazione. Non è chiaro - anche stando ai media americani - se la donna si sia sottoposta a una vera e propria operazione chirurgica o se semplicemente abbia deciso di cambiare la sua identità sociale facendosi chiamare 'mister' anziché 'miss'. In ogni caso la scelta ha provocato le ire dei genitori: pretendevano che la scuola li informasse del cambiamento e in massa hanno ritirato i loro pargoli dal corso di musica tenuto dall'ex signorina Clark.
I dirigenti scolastici si sono difesi tenacemente e hanno sottolineato che non potevano far conoscere il cambiamento di sesso della maestra di musica per evidenti ragioni legali: la legge sulla privacy, in vigore negli Stati Uniti, obbliga i dirigenti scolastici a proteggere la vita privata degli insegnanti e vieta di diffondere qualsiasi informazione sulla loro sessualità.
Da quando è scoppiata la bufera, Mister Clark non ha voluto rilasciare dichiarazioni e si è chiuso in un silenzio tombale. I media sono riusciti a scovare sul social network Friendster il suo vecchio profilo, quando si chiamava ancora Abbey Clark: sulla pagina web la maestra dichiarava il suo amore per la lettura, per la musica e per il mondo transgender. Nello scontro tra genitori e scuola è intervenuta anche il Gay, Lesbian and Straight Education Network (GLSN), associazione nazionale scolastica che difende i diritti degli omosessuali. Dopo aver affermato che spesso le scuole sono dei posti terrificanti per gli insegnanti gay o transgender, Daryl Presgraves, portavoce dell'associazione ha commentato: «Il professor Clark dovrebbe essere rispettato per la scelta che ha fatto».

4 commenti:

Anonimo ha detto...

beh pensate cosa succederebbe a Santa se qualcuno facesse una scelta così sarebbe disastroso si creerebbero sommosse clamorose. Forse voi non vi ricordate ma un po' di anni fa un maestro a Santa venne quasi fustigato perchè aveva scritto un libro che parlava dei suoi alunni e colleghi (sicuramente esagerò parlando con troppa violenza e sputtanando tutti perchè si capiva troppo chiaramente chi erano). Questo solo per dire che quando si parla dell'educazione dei propri figli tutti diventano molto rigidi (magari poi dimenticando di eduzare i propri figli fuori dalla scuola) e dimenticano i vari discorsi di uguaglianza, tolleranza e diritti. madonna che commento serio che ho fatto non sono stato spiritoso. anonimospiritoso

mario ha detto...

O.T.
se non sbaglio uno di voi è in redazione a Kilombo.
BENE, PERCHE' NON POSSO ANCORA ACCEDERE?PERCHE' NESSUNO DI VOI SI DEGNA DI RISPONDERE ALLA MAIL CHE HO INVIATO IN REDAZIONE?
MARIO

Super Car ha detto...

secondo me la cosa è stata ingigantita un pò troppo... un gay, una lesbica o un trans possono benissimo insegnare musica (o qualsiasi altra materia) come qualsiasi altra persona, e nn vedo il motivo x il quale sia successo questo casino... nel 2008 nn si può assistere ad episodi come questi...

potter ha detto...

mario...è compito di malelf e credo sia molto impegnato in sto periodo...non si vede.