Ascolta radio akalakala!

martedì 6 maggio 2008

Un vecchio commento



Ciao a tutti.
Stavo leggendo i vecchi post ed ho notato un commento di Giubbi al primo post che pubblicai sull'inceneritore.
Credo che nessuno l'abbia notato visto che il post risale a molto tempo fa; lo incollo qua sotto.

Sono Daniele Valbonesi e dopo aver letto i vostri commenti penso sia giusto che intervenga nel dibattito in corso. Non lo faccio per convincere qualcuno o per accusare qualcun'altro, ma solo perchè essendo consigliere di maggioranza forse posso chiarire ciò che sta accadendo (o non accadendo).
Due premesse.
Ieri è venuta pubblicata solo una parte del mio commento e quindi ora cercherò di concluderlo.
Due premesse.
1)Le assemblee del Consiglio comunale sono aperte alla cittadinanza e indette pubblicamente e quindi tutti possono partecipare.
2)Il comune non ha ancora valutato l'opera che un privato (Agrofertil) vorrebbe realizzare in quanto il progetto è arrivato da pochi giorni. Il comune non propone l'opera e non è il proprietario ne il finanziatore, ma solo il concessionario dei permessi di sua competenza.
Ho molti dubbi riguardo al termovalorizzatore/inceneritore in questione perchè so bene che il bene primario di una comunità è la salute e quindi quando c'è il si mette in dubbio questa è bene muoversi con i piedi di piombo. Se qualcuno non crede a ciò che dico posso dire che vivo con mia moglie e mia figlia in una zona del paese in cui sono ricaduti,ricadono e speriamo non ricadranno più i danni "olfattivi" di Agrofertil. Però lo scopo di chi amministra non è quello ovviamente di peggiorare le cose e neanche di arricchire qualcuno a scapito della salute di molti, ma quello di risolvere i problemi attuali. Non so con certezza i danni che crea un'opera del genere, ma mi sto informando. Vedo a fianco di chi crea allarmismo altri che la pensano diversamente e io, che credo nella scienza ma non sono uno scienziato (visto che ce ne sono già abbastanza a seguito di una settimana di letture), mi informerò il più possibile e valuterò secondo la mia coscienza come sempre ho fatto.
Negli ultimi 4 anni il comune ha svolto una dura battaglia contro gli adempimenti della ditta Agrofertil senza che si mobilitassero le folle oceaniche che per esempio si sono viste per il "problema Campigna". Nel giugno 2007 si è svolta un'assemblea pubblica riguardo l'azienda e gli strumenti per risolvere i problemi della stessa nella quale si è anche parlato di "bruciare la pollina".
Quindi per mettere un pò di ordine a queste notizie sparse penso che su Agrofertil quello che si farà dovrà avere lo scopo di risolvere gli attuali problemi e che il minimo dubbio sulla salute comporterà la impossibilità di procedere nella strada scelta dall'azienda.
Invito tutti a continuare a parlarne e a partecipare anche pubblicamente senza tesi preconcette.
Forse parlando tra un gruppo ristretto di persone si potrà rimanere coerenti, ma non si porterà mai un contributo alla propria comunità.
Ciao.



Qua riprendo io:
Invito il consigliere di maggioranza Valbonesi, in nome della trasparenza a cui spesso i suoi colleghi si sono aggrappati, a proporre agli stessi di rendere noto e usufruibile a tutti l'audio ufficiale dell'incontro tenutosi in municipio tra i consiglieri e il consulente Massimiliano Il Grande il 23 ottobre scorso, registrazione che il Comitato Alto Bidente ha richiesto ufficialmente alla giunta.
Per rinfrescare a tutti la memoria metto nuovamente il link dell'articolo in cui si parla di tale registrazione.
Ciao a tutti!