Ascolta radio akalakala!

venerdì 23 novembre 2007

Un santasofiese tra i nomi più strani d'Italia! Scoprite chi è (anche se l'avrete praticamente già capitotutti!)

Secondo gli elenchi telefonici, i nomi italiani più diffusi sono sempre Giuseppe, Giovanni e Antonio per i maschi e Maria, Anna e Giuseppina per le donne. Sono nomi "tradizionali" che in realtà, fra le nuove generazioni, non hanno grande successo.
Fra i giovani infatti è più facile trovare parecchi Andrea, Lorenzo, Luca e Simone, mentre un numero sempre maggiore di ragazze si chiama Alessia, Ilaria o Alice.

Resistono naturalmente i nomi classici di origine romana come Massimo, Giulia, Valerio o Marco, quelli germanici come Roberto, quelli greci come Alessandro o quelli biblici come Maria e Sara. E resistono anche i nomi "augurali" come Felice, Gaia, Letizia, Allegra. Ma per l'influenza "esotica" di film e soap opera qualche volta si sentono anche nomi come Alan, Alex, Gessica, Kabir, Kevin, Nikita, Samantha, Solange; fino all'incredibile Geiar e Suellen; e più di recente Ridge

Allo stesso modo una serie di nomi che erano diffusi fino a qualche decennio fa oggi sono quasi spariti. Pochissimi bambini per esempio si chiamano Adolfo, Arturo, Benito, Cesare, Ermanno, Fausto, Gioacchino, Gustavo, Italo, Tarcisio, Ugo,

Ma si sa, i nomi seguono le mode e i periodi storici: ai tempi del fascismo e dell'impero coloniale italiano c'erano nomi come Abissino, Cirenaica, Libia, Tobruk, Tripolino, e addirittura Rommel; nello stesso tempo le famiglie socialiste, spesso dell'Emilia Romagna, reagivano con nomi come Anarchia, Avanti, Oppressa Italia, Rivolta e Scioperino per arrivare negli anni Cinquanta anche a Stalino.

Molto famoso è poi il caso di quei genitori che avevano chiamato i primi sei figli Primo, Secondo, Terzo, Quarto, Quinto e Sesto. Quando è nato il settimo figlio hanno deciso di chiamarlo Ultimo con la chiara intenzione di non continuare la serie. Ma poi ne è nato un altro. E l'hanno chiamato Definitivo. E quando a sorpresa è nata ancora una femminuccia l'hanno battezzata Finiamola.
Allo stesso modo in una famiglia c'era un figlio maschio che si chiamava Romeo. Quando è arrivata la sorellina tutti aspettavano Giulietta. E invece la sorella si è chiamata Alfa.

Assolutamente inspiegabili sono poi nomi come Regasten, Eustronzio, Regittimo, Iorik; più chiari nel significato, ma comunque strani come nomi di persona, Astemia, Algebra e Incrociatore. Un evidente omaggio invece ai grandi dell'arte e della letteratura nomi come Dartagnan, Darvin, Rubens, Scespir, Sciopen e Tolstoi. Quando tre fratelli si chiamano Turiddu, Alfio e Santuzza è invece chiaro che i genitori hanno una certa passione per l'opera (Cavalleria Rusticana).

Sempre in Emilia Romagna un bambino è stato chiamato Aller: un omaggio al giocatore di calcio tedesco Haller che per alcuni anni è stato nella squadra del Bologna?

Molto imbarazzanti nomi come Imene, Godimento e Sessualdo; e estremamente imbarazzante il nome Violanda (forse una fusione di Viola e Iolanda) che suona come un gerundio del verbo violare e come un invito a occuparsi carnalmente della signorina. Ma forse questi richiami sessuali sono una reazione a religiosissimi nomi come Crocifissa e Addolorata.

Qualcuno, forse intimidito da un nome inusuale, lo ha modificato. Il celebre musicista italiano Uto Ughi per esempio all'anagrafe è registrato come Bruto Ughi e l'attore Nino Manfredi in realtà si chiamava Saturnino; Anche la campionessa olimpionica degli anni Trenta Ondina Valla si chiamava in realtà Trebisonda Valla.

Certo bisogna stare attenti a dare i nomi ai figli. Non solo perché il nome resta tutta la vita, ma anche perché insieme con il cognome può creare strani effetti. Se il cognome è Giro, perché chiamare il figlio Secondo? Rosa Di Maggio suona certo benissimo, ma Sveltino Dalpasso, Caduto Dalla Torre, Catena D'Amore e Settembrino Nebbioso suonano decisamente ridicoli.
Ma soprattutto confesso che è molto difficile dare un giudizio su quei signori Sepolcro che hanno chiamato il figlio Imbiancato!

I nomi più lunghi del mondo

  • Credo che le fabbriche di cartelli stradali tailandesi maori e gallesi abbiano un bel da fare: il toponimo + lungo appartiene a Bangkok, capitale della Thailandia, che nel nome in lingua originale si chiama: Krungthepmahanakhon Amonrata-nkosin Mahintharayutthaya Maha-dilokphop Nophosin Ratcha-thaniburirom Udomrathaniwetma-hasa amonphiman awatansathit Sakkathatiya Witsanukamprasit. Significa: Città degli Angeli, Grande Città degli Immortali, Città Magnifica delle Nove Gemme, Trono del Re, Città di Palazzi Reali, Casa degli Dei Incarnati, Costruita da Visvakarman a Behest di Indra. I Thailandesi brevemente la chiamano Krung Threp, o “Città degli Angeli”, mentre il nome Bangkok origina da bang che significa “villaggio sul fiume” e kok cioè “olivo selvatico”. Ma Bangkok non si chiama più così allora spazio a Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu o Taumatawhakatangihangakoauauotamateapokaiwhenuakitanatahu è il nome in lingua maori di una collina di scarsa rilevanza, alta circa 305 metri, vicina a Porangahau, a sud di Waipukurau nella Hawke's Bay meridionale, in Nuova Zelanda. Il nome è per semplicità abbreviato in Taumata dagli abitanti del luogo. Poi in Galles Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch (in gallese: Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa), è un villaggio sull'isola di Anglesey, nel Galles, ed è ufficialmente il nome di località più lungo del Regno Unito ed il terzo più lungo del mondo. Altri sono Llanhyfryddawelllehynafolybarcudprindanfygythiadtrienusyrhafnauole (in lingua gallese "un bel villaggio tranquillo, una località storica con qualche raro nibbio sotto minaccia di maledette lame") è il nuovo nome del villaggio gallese di Llanfynydd nel Carmarthenshire, adottato il 19 luglio 2004, scelto in segno di protesta verso la costruzione di una stazione eolica nelle sue vicinanze. Inoltre Gorsafawddacha'idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion è il nome di una stazione sulla linea ferroviaria a vapore di Fairbourne in Gwynedd (Galles del nord). È stato dato questo nome alla ferrovia per farsi pubblicità, per entrare nel Guinness dei primati per il nome di stazione più lungo al mondo e per superare la lunghezza del nome della cittadina Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.
  • Poi ci sono i siti web. Il record spetta a "Wiemenschlichmenschensindzeigtihrumgangmitdermuttersprachefrsch.de" recentemente registrato è risultato essere tra quelli con il nome più lungo al mondo. Letteralmente significa “Il modo in cui un uomo utilizza la propria lingua madre mostra a che punto egli sia umano”, una citazione ripresa dallo scrittore tedesco Friedrich Schiller al quale il sito è dedicato. Il dominio si gioca il primato con il sito francese, registrato precedentemente, "feery-lepremiersitecyberdocumentalistaumondedeplhistdelhumanite.fr", che però è ancora in fase di costruzione e con altri cinque italiani dai nomi bizzarri. Come avviene in Italia, anche in Germania e Francia il limite dei caratteri per i nomi dei domini è proprio 63. I cinque siti italiani più lunghi sono:
    “i-il-lo-i-gli-un-uno-dominio-domini-sito-web-spazio-net-on-line.it”
    “e-shop-commerce-commercio-store-on-line-web-internet-catalogo-a.it”
    “hotel-web-sito-internet-albergo-hotels-alberghi-on-line-booking.it”
    “abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijk.it”
    “enoncercareconpermessofattitrovarextuadomandacasaautosoddisfare.it”
    Ma il più divertente, purtroppo non più attivo, era quello registrato da un simpatico signore che si presentava così:
    “sono-un-uomo-di-63-anni-sposato-ad-una-polacca-di-36-che-mi-ama.it”. Il paese di prima ha il sito www.llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogochuchaf.eu mentre altri sono www.aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. eu e
    www.zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz. eu, un altro ha scelto www. thisisthelongesteuropeandomainnameallovertheworldandnowitismine. eu e un'azienda con un'evidente passione per la matematica ha deciso di aggiungere al www i primi 63 decimali del Pi greco ottenendo un curioso www.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592. eu.

Video botte di culo


  • spesso vediamo video di incidenti feriti gente che si fa malissimo... in questo video invece delle persone rischiano tantissimo di farsi male ma per delle grosse botte di culo si salvano.