Ascolta radio akalakala!

mercoledì 8 ottobre 2008

ape africana... realtà o invenzione???

ciao a ttti i visitatori... oggi volevo rispondere ad un quesito postomi dal Pretol riguardo alle famigerate api o vespe africane... questo dibattito è scattato da quando abbiamo trovato un nido di, secondo lui api africane, e secondo me di semplici calabroni dentro un tronco d'albero del parco "Giorgi",percui ho svolto una ricerca x rispondere alla mia domanda e x sapere, appunto, se queste benedette api/vespe africane esistono o meno...ricercando il nome "ape africana" su google nn troverete quasi nulla, senonchè un articolo di wikpedia sulle api africanizzate, e nn africane, ke ora vi riporto:L'ape africanizzata, (conosciuta come ape assassina) è un ibrido di Apis mellifera scutellata, con varie sottospecie di api europee tra cui Apis mellifera ligustica e Apis mellifera mellifera.
Le Api africanizzate nell'emisfero ovest si sono originate da 26 api regine della Tanzania liberate nel 1957 nel sud del Brasile da alveari prodotti dal biologo Warwick Estevam Kerr, che aveva incrociato api europee con api dell'Africa del Sud. E’ stato notato che gli alveari contenenti queste particolari regine fossero particolarmente difesi. Kerr stava tentando di produrre una razza di api che si adattasse meglio alle condizioni tropicali (per esempio, che fossero più produttive) rispetto alle api europee usate in Nord e Sud America. Mentre le api africane originali sono significativamente più piccole di quelle europee, gli ibridi sono simili nella taglia alle api europee, l'unica differenza visibile è data alle ali un po’ più piccole. A causa delle variazioni individuali, per distinguere le due razze è necessario esaminare un grande campione. Dal 2002, le api africanizzate si sono diffuse dal sud del Brasile al nord dell'Argentina, a nord del Sud America, in America Centrale, Trinidad, Messico, Texas, Arizona, New Mexico e nel sud della California.
Dato ke come vedete l'articolo parla di un'altra specie di api ho deciso di cercare un altro articolo, questa volta cercando il nome vespa africana e ho trovato un articolo del coriere della sera datato 1996 ke dice:Una vespa killer contro i parassiti:
Una vespa assassina per proteggere i raccolti del caffe' . E' l' arma messa a punto da un gruppo di scienziati britannici chiamati a contrastare l' avanzata di uno scarafaggio mutante che per ora e' stato segnalato solo nella Nuova Caledonia, ma potrebbe diffondersi. Lo scarafaggio, originario dell' Africa orientale, fora le bacche verdi del caffe' e depone le uova nei semi. Finora e' stato tenuto sotto controllo con i pesticidi, ma nella Nuova Caledonia ha acquisito una resistenza genetica ai prodotti chimici. Gli scienziati spediranno in Nuova Caledonia una vespa africana, che mangia le prede vive. Dato ke anke quest'articolo nn soddisfava le mie aspettative sn andato a cercare un ultimo articolo riguardante i calabroni:Il calabrone o vespa crabro è il più grosso Vespide europeo.
Con il termine calabrone vengono spesso erroneamente identificati l'ape legnaiuola (Xylocopa violacea) e il bombo terrestre (Bombus terrestris).Glabro, bruno a macchie o strisce gialle vive in colonie di 30 o 40 individui all'interno di nidi di legno sfibrato impastato con saliva. Il nido ha forma di sfera cava, al cui interno vengono disposti i favi con apertura inferiore. Il calabrone è coloniale e le femmine sono munite di pungiglione con cui procurano punture molto dolorose.
Percui arrivati ad una conclusione posso affermare quasi certamente ke l'ape africana nn esista, o almeno ke nn sia presente nel territorio Europeo e ke quindi si tratti di semplici calabroni... scusate x la noia di quest'articolo ma volevo fare chiarezza... ciao ciao