Ascolta radio akalakala!

venerdì 14 settembre 2007

Pericolo x i blog di blogger!

Una minaccia fantasma (w Lucas) sui blog di blogger. Forse saprete ke si può postare anke via e-mail (nel nostro blog nn ho attivato qsta impostazione xkè x noi è 1 pò inutile ma se volete la metto); ebbene i soliti messaggi di spam (tipo quelli ke invadono le caselle mail dei n00b ke nn usano g-mail) si presenterebbero postati nei blog (x esempio nel google group ke avevamo succedeva ma il vostro mitico webmaster ha impostato 1 filtro ke li uccideva tutti!!!). Molti blog sn stati invasi di post di spam, e, purtroppo, ancora nn si è trovato rimedio... speriamo solo ke nn dilaghi qst problema, ma tranquilli il vostro webmaster vi salverà tutti!!!

Grande spirito e il mistero della corriera

Beh come avrete tutti visto ho cambiato indirizzo d msn xkè l'altro nn mi andava + bene, ora è uguale a prima tranne ke nn ha più la barretta bassa (_) cioè gengio89@hotmail.it (qsta stupida tastiera mi fa le a 2 volte) -aa aa aa-. Poi m'han detto ke una corriera x santa era ferma ad Ospedaletto (tra Frampula e Bertinoro).. Raga siete arrivati tutti a casa? boh speriamo..

Tutti parlano dell'11/9/2001.. ma cos'è successo l'11/9/1973...?

Nelle elezioni presidenziali cilene del 1970, in accordo con la costituzione, il Congresso risolse la situazione di quasi parità di voti dei 3 candidati con l'approvazione della maggioranza relativa ottenuta da Allende. Diversi settori della società cilena continuavano ad opporsi alla sua presidenza.
L'11 settembre 1973 le forze armate cilene rovesciarono Allende. I golpisti bombardarono il Palazzo Presidenziale con dei caccia Hawker Hunter di fabbricazione britannica. Allende morì nel corso dell'assedio al palazzo della Moneda. Le cause della sua morte sono rimaste incerte e controverse. La tesi ufficiale fu sin da subito che Allende si fosse suicidato con il fucile mitragliatore che stava utilizzando durante l'assedio ed un'autopsia etichettò il suo decesso come suicidio. Tuttavia, soprattutto da parte degli oppositori al nuovo regime, si sostenne da subito la tesi che fosse stato assassinato dalle truppe di Pinochet durante l'irruzione finale all'interno del palazzo che stava difendendo.Inizialmente la junta che prese il potere era formata da quattro capi: Pinochet ed altri 3 alti rappresentanti militari. I capi del golpe si accordarono subito per una presidenza a rotazione e nominarono Pinochet capo permanente della giunta. Pinochet si mosse per consolidare il suo controllo contro ogni opposizione.
Lo Stadio Nazionale venne temporaneamente converito in una immensa prigione.


  • Approssimativamente 130.000 individui vennero arrestati in un periodo di tre anni, con il numero di "scomparsi" (desaparecidos) che raggiunse le migliaia nel giro di pochi mesi.


  • Gran parte delle persone prese di mira erano stati sostenitori di Allende; il "decreto del 13 settembre", tra le altre cose, mise fuori legge i partiti che avevano fatto parte di Unità Popolare.

La gravità della situazione e il numero delle vittime sono notevoli, ma tutto ciò non viene mai ricordato tanto quanto l'episodio delle Torri Gemelle, con film, ricostruzioni e testimonianze. Non sto sminuendo quello che è successo negli USA, perchè è morta tanta gente innocente, indipendentemente dalle teorie che si sono sviluppate sul perchè sia accaduto.

Però, com'è risaputo, gli USA non sono proprio un angioletto di paese che non va mai a mettere il naso nelle cose degli altri, difatti anche nel golpe cileno sembra che ci sia un coinvolgimento certo dei servizi di intelligence statunitensi, tutto confermato nel "rapporto Hinchey" sull'attività della CIA in Cile. E qui mi viene da dire: ...ma allora, a conti fatti, un po' se lo sono meritato l'attentato..
Il brutto di certe cose è che ci rimette sempre chi non c'entra niente, i desaparecidos in Cile come le persone sugli aerei e nelle torri negli USA. Magari qualcuno dovrebbe pensarci prima o poi.

Ritorniamo al coinvolgimento degli USA nel golpe.
Mentre l'ostilità del governo statunitense nei confronti del governo Allende non è messa in discussione, il ruolo degli USA nel colpo di Stato rimane una questione controversa. Documenti declassificati durante l'amministrazione Clinton mostrano che il governo degli Stati Uniti e la CIA avevano cercato di rovesciare Allende nel 1970, immediatamente dopo la sua elezione, ma le pretese del loro coinvolgimento diretto nel colpo di Stato non sono né dimostrate né contraddette dalle prove documentali disponibili al pubblico; molti documenti potenzialmente rilevanti rimangono tuttora coperti da segreto. Riguardo all'ascesa al potere di Pinochet, la CIA intraprese un'analisi esaustiva delle sue registrazioni e delle memorie individuali, oltre a condurre interviste di ex agenti, e concluse in un rapporto del 2000 che la CIA "non assistette Pinochet nell'assumere la presidenza". La CIA venne avvisata da suoi informatori dell'imminente colpo di Pinochet con due giorni di anticipo, ma sostiene di "non aver giocato alcun ruolo diretto" nel golpe. Dopo che Pinochet prese il potere, il Consigliere Nazionale per la Sicurezza Henry Kissinger disse al presidente Richard Nixon che gli Stati Uniti "non lo avevano fatto" (riferendosi al colpo di Stato), ma ne avevano "creato le condizioni il più possibile", difatto esercitando una continua pressione economica e politica sul governo di Salvador Allende. Il governo statunitense di Richard Nixon non nascose mai l'antipatia per il governo Allende, è dunque difficile che ci si potesse aspettare che gli fornisse un appoggio attivo. Non è chiaro se le politiche statunitensi nei confronti del Cile causarono la crisi economica o aggravarono semplicemente ciò che era già una situazione ingestibile. È realistico far notare che queste politiche ebbero un effetto negativo sulle possibilità di Allende di alleviare la crisi.
Non esistono prove che gli USA appoggiarono direttamente il colpo di Stato di Pinochet nel 1973, ma l'amministrazione Nixon fu indubbiamente contenta del suo esito; Nixon aveva parlato con disappunto del colpo fallito in precedenza nello stesso anno. Se Allende fosse riuscito a completare il suo mandato di 6 anni, la CIA avrebbe probabilmente e semplicemente fornito fondi per appoggiare la candidatura di un rivale non marxista, come aveva fatto nel 1964 e nel 1970. Gli USA fornirono supporto materiale al regime dopo il golpe, anche se lo criticavano in pubblico. Un documento pubblicato dalla CIA nel 2000, intitolato "Le attività della CIA in Cile", rivelò che la CIA appoggiò attivamente la giunta militare dopo il rovesciamento di Allende e che molti degli ufficiali di Pinochet divennero informatori pagati della CIA o dell'esercito statunitense, anche se alcuni erano noti per essere coinvolti in abusi dei diritti umani. Le politiche pubblicamente dichiarate della CIA rispetto agli informatori pagati sono da allora state modificate per escludere soggetti coinvolti in quel tipo di abusi, ma all'epoca venivano valutate caso per caso e misurate rispetto al valore delle informazioni fornite. Il colpo di Stato, indipendentemente dal grado di coinvolgimento degli USA, fece raggiungere al governo statunitense l'obiettivo di sradicare la minaccia del socialismo in Cile e portò al potere un regime favorevole agli interessi statunitensi.