Ascolta radio akalakala!

venerdì 22 giugno 2007

ora per chiedere scusa ci sono pure delle regole....

Certo, non è mai una situazione piacevole, quando ci si trova di fronte a qualcuno con cui ci siamo comportati male. Scusarsi è difficile, tanto che molte persone decidono di saltare il problema del tutto e non lo fanno mai, peggiorando ulteriormente la situazione. Politici, vip e uomini d'affari spesso non sono da meno, e offrono all'opinione pubblica scuse tanto insincere che risultano ancora più irritanti dell'errore che si devono far perdonare. Per affrontare questo sgradevole frangente con coraggio e determinazione, arrivano in soccorso i consigli di Bruce Weinstein , filosofo, consulente aziendale sui temi etici e collaboratore di Business Week . Consigli pensati per i manager ma validi per la vita di ogni giorno.
Per cominciare, dice Weinstein, bisogna porsi alcune domande fondamentali: che cosa rende le scuse significative? Una persona che si scusa appare più debole? Che cosa si deve fare per evitare di ripetere l'errore? E, dall'altra parte, come dobbiamo comportarci con qualcuno che ci porge le sue scuse? Domande semplici, ma che possono aiutare a mantenere i nervi saldi in situazioni dove spesso prevale la rabbia o l'umiliazione. Ed ecco, sulla base di queste questioni, le linee-guida del pentito perfetto:
1) Prima di tutto non bisogna perdere tempo, scusatevi in fretta e senza cercare scappatoie: una delle peggiori abitudini dei potenti è annunciare il proprio rammarico per «errori che sono stati commessi», quando invece dovrebbero dire: «Ho commesso errori». Usate senza paura la prima persona singolare.
2) Non provate a barare: le scuse devono essere sincere, venire dal cuore. Non c'è attore capace di fingere abbastanza bene da farsi perdonare davvero. Se non siete convinti, lasciate perdere.
3) «Mi dispiace» è solo una parola. Si riempie di significato solo con le azioni. Mettete a punto una strategia per non ricadere negli stessi errori, e attenetevi a quella.
4) Riconoscere i propri sbagli è un segno di forza e non di debolezza. Tutti possono mentire o nascondersi, invece assumersi la responsabilità delle proprie azioni ed essere in grado di tornare sui propri passi è una qualità di pochi.
5) Chiedete aiuto se ne avete bisogno. Sia per affrontare la situazione, sia per evitare che in seguito si ripeta.
Quando invece siamo noi a ricevere le scuse di qualcuno, si possono tener presente alcuni principi per mantenere un atteggiamento saggio e giusto. Le scuse si accettano sempre, quando sono sincere. Questo però non vuol dire che bastino da sole a giustificare qualunque cosa. Possiamo sempre e con ragione esigere dalla persona che mostra pentimento che non ripeta lo stesso errore. Ma quante possibilità concedere? Dipende dalla gravità dello sbaglio. Se è un errore veramente grave, non ci dobbiamo sentire in colpa se non consideriamo le scuse sufficienti. E se la stessa persona continua imperturbabile a compiere gli stessi misfatti, anche piccoli, nessuno deve sentirsi obbligato a perdonare. Per quanto perfette, sentite e ben espresse possano essere le sue scuse.
Bene...ora tutti sanno come chiedere scusa...ma secondo voi le persone seguiranno veramente queste "regole"?e più che altro,le persone capiranno che ogni tanto bisogna chiedere scusa e far capire che si è veramente dispiaciuti?mah...non ne sono molto convinta...ma detto sinceramente un pò lo spero...
hola....

Argh!

Ragazzi il crollo delle visite è evidente in assenza del webmaster, nn tanto perchè sn il mitico io ma perchè nessuno fa il lavoro ke facevo io (quei 5 minuti al giorno qnt mi mancano!). Beh sn sicuro ke Potter e la Gaia (sempre ke abbiano 5 min liberi al giorno) possono fare, ovviamente se ne hanno tempo e voglia. Tutto ciò è semplice: basta postare su Kilombo e OKnotizie i titoli dei nostri post e fare un link ai post del nostro blog (notare ogni post di radioakalakala si può visualizzare in singola pagina cliccando sul titolo). Fare questo lavoretto è molto semplice (c riesco io!) e v assicuro ke è veloce da fare (si possono postare anke post vekki). Quindi concludo dicendo ke i link ai siti d kilombo e OKnotizie si trovano nella barra laterale tra i nostri link. Un salutone a tutti.