Ascolta radio akalakala!

martedì 6 maggio 2008

Un vecchio commento



Ciao a tutti.
Stavo leggendo i vecchi post ed ho notato un commento di Giubbi al primo post che pubblicai sull'inceneritore.
Credo che nessuno l'abbia notato visto che il post risale a molto tempo fa; lo incollo qua sotto.

Sono Daniele Valbonesi e dopo aver letto i vostri commenti penso sia giusto che intervenga nel dibattito in corso. Non lo faccio per convincere qualcuno o per accusare qualcun'altro, ma solo perchè essendo consigliere di maggioranza forse posso chiarire ciò che sta accadendo (o non accadendo).
Due premesse.
Ieri è venuta pubblicata solo una parte del mio commento e quindi ora cercherò di concluderlo.
Due premesse.
1)Le assemblee del Consiglio comunale sono aperte alla cittadinanza e indette pubblicamente e quindi tutti possono partecipare.
2)Il comune non ha ancora valutato l'opera che un privato (Agrofertil) vorrebbe realizzare in quanto il progetto è arrivato da pochi giorni. Il comune non propone l'opera e non è il proprietario ne il finanziatore, ma solo il concessionario dei permessi di sua competenza.
Ho molti dubbi riguardo al termovalorizzatore/inceneritore in questione perchè so bene che il bene primario di una comunità è la salute e quindi quando c'è il si mette in dubbio questa è bene muoversi con i piedi di piombo. Se qualcuno non crede a ciò che dico posso dire che vivo con mia moglie e mia figlia in una zona del paese in cui sono ricaduti,ricadono e speriamo non ricadranno più i danni "olfattivi" di Agrofertil. Però lo scopo di chi amministra non è quello ovviamente di peggiorare le cose e neanche di arricchire qualcuno a scapito della salute di molti, ma quello di risolvere i problemi attuali. Non so con certezza i danni che crea un'opera del genere, ma mi sto informando. Vedo a fianco di chi crea allarmismo altri che la pensano diversamente e io, che credo nella scienza ma non sono uno scienziato (visto che ce ne sono già abbastanza a seguito di una settimana di letture), mi informerò il più possibile e valuterò secondo la mia coscienza come sempre ho fatto.
Negli ultimi 4 anni il comune ha svolto una dura battaglia contro gli adempimenti della ditta Agrofertil senza che si mobilitassero le folle oceaniche che per esempio si sono viste per il "problema Campigna". Nel giugno 2007 si è svolta un'assemblea pubblica riguardo l'azienda e gli strumenti per risolvere i problemi della stessa nella quale si è anche parlato di "bruciare la pollina".
Quindi per mettere un pò di ordine a queste notizie sparse penso che su Agrofertil quello che si farà dovrà avere lo scopo di risolvere gli attuali problemi e che il minimo dubbio sulla salute comporterà la impossibilità di procedere nella strada scelta dall'azienda.
Invito tutti a continuare a parlarne e a partecipare anche pubblicamente senza tesi preconcette.
Forse parlando tra un gruppo ristretto di persone si potrà rimanere coerenti, ma non si porterà mai un contributo alla propria comunità.
Ciao.



Qua riprendo io:
Invito il consigliere di maggioranza Valbonesi, in nome della trasparenza a cui spesso i suoi colleghi si sono aggrappati, a proporre agli stessi di rendere noto e usufruibile a tutti l'audio ufficiale dell'incontro tenutosi in municipio tra i consiglieri e il consulente Massimiliano Il Grande il 23 ottobre scorso, registrazione che il Comitato Alto Bidente ha richiesto ufficialmente alla giunta.
Per rinfrescare a tutti la memoria metto nuovamente il link dell'articolo in cui si parla di tale registrazione.
Ciao a tutti!

17 commenti:

Oslarn ha detto...

Ecco il link...

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/forli/2008/04/14/80333-ammoniaca_spavento.shtml

Reporter ha detto...

non era sfuggito il commento di valbonesi, cosi'come non e' sfuggita la registrazione dell'ottobre 2007 di cui si parla in questo articlo del resto del carlino ...

malelf ha detto...

nn era sfuggito...

Oslarn ha detto...

Noi saremo un gruppo ristretto di persone, ma internet può dare massima visibilità; oltretutto almeno abbiamo iniziato a parlarne, ci stavano facendo tutto sotto il naso; e non mi si venga a parlare del fatto che le assemblee sono aperte a tutti, lo so, ma anche loro sanno che la gente non ci va. Sono stati eletti democraticamente, DEVONO LAVORARE PER NOI, se si vuole discutere di questioni così importanti esigo che vi sia data massima visibilità. RIPETO: SONO LI' PER LAVORARE PER NOI.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Reporter ha detto...

errore , non sono " li a lavorare per noi" , ma si deve recuperare il senso civico della politica locale che non puo' e non deve essere gestita come " cosa nostra" , cosa che in emilia romagna purtroppo succede , vista anche la mancanza di una alternzanza allla guida dei piccoli centri come il nostro , governati ormai da 60 anni sempre dalle stesse "famiglie" .
la politica deve tornare a guardare all'interesse collettivo nel rispetto del diritto dei privati cittadini .

Oslarn ha detto...

Sono lì a lavorare per noi.
Valbonesi so che guardi questo blog, dacci risposte su quella registrazione. Non fateci innervosire.

Giubbi ha detto...

Vorrei rispondere alle vostre sollecitazioni, per quel poco che posso.
Intanto una precisazione. A me è chiaro il fatto che sono lì per lavorare per il paese e non ho nessun interesse da difendere. Tantomeno ho guadagni economici (dichiarazione dei redditi 2007 per i gettoni di presenza: 166 euro lordi) come è giusto che sia.
Il problema è un altro. Visto che chi è stato eletto democraticamente deve prendere decisioni (il consigliere se volete ha più una funzione di controllo) in questo contesto non ci sono le condizioni per farlo liberamente e oggettivamente. Tanto per capirci, io non sono favorevole a fare l'inceneritore o a non farlo, ma a discuterne e a ragionarci con la mia testa e con dei dati scientifici ufficiali e con persone che vogliano fare lo stesso (per esempio bisogna capire perchè per l'ex ministro Pecoraro Scanio una struttura come quella proposta da Agrofertil sia fonte di energia rinnovabile e per i suoi compagni di partito,PRC-PDCI-SDI-VERDI, non sia così).
Sul fatto che poi che si facesse tutto di nascosto non sono per nulla d'accordo. Altrimenti le cose sarebbero ben più avanti. Ripeto che le assemblee sono pubbliche e anche se non è facile saperlo con anticipo come minimo sono presenti i giornalisti e quindi niente di quel che avviene è nascosto. Per quanto riguarda la registrazione penso questo.
1)Quando si parla di proprietà del comune o di royaltis non mi stupisco perchè nel caso in cui ci fosse un vantaggio economico del comune dovremmo essere tutti contenti (sempre preservando la salute e la sicurezza). Il mio timore è che qualcuno non si senta parte del proprio comune e ciò è molto preoccupante.
2)Non so rispondere di quanto accadeva prima di questa legislature, ma so che in questa si sono approntati dei piani per rendere i controlli molto più stringenti di prima. Da tutti gli studi passati è risultato che le emissioni, seppur fastidiose, non sono pericolose per la salute delle persone.
3)L'ammoniaca in quantità elevate è pericolosa per la salute, ma vi ripeto che è proprio per questo che bisogna risolvere il problema una volta per tutte. E' anche pericolosa spanderla in maniera eccessiva nei campi!
Infine a chi dice che ci vuole ricambio in politica.
Questa regione ha sempre avuto una prevalenza politica di centrosinistra. Probabilmente anche per mancanza nella parte politica opposta. O forse per i risultati conseguiti.
Infatti la nostra regione è tra le prime 15 in Europa per ricchezza pro capite. A fronte di questo è la regiona in Italia con meno "disparità sociale" (nel senso che è più bassa la differenza tra poveri e ricchi),con più donne che lavorano, con più asili nido .....
Anche a Santa Sofia i risultati mi sembrano evidenti. Siamo l'unico paese di montagna in cui l'ospedale presente non viene chiuso o mantenuto tale, ma viene sviluppato. Con il tempo siamo stati capaci di diventare strategici nei confronti della pianura grazie alla diga, al parco (anche se molto c'è da fare) e ,speriamo, con l'Università. Sono molto curati (da tutti riconosciuto) i servizi sociali.La cultura, seppur la nostra generazione sia poco motivata, ha una grande tradizione. A fianco di questo ci sono altri problemi (i giovani che se vanno, la presenza di poco lavoro qualificato, l'Agrofertil, la scarsa partecipazione giovanile alla politica ed alle attività culturali, ecc).
Continuiamo a parlare e il mondo potrà migliorare.
Ciao.

Oslarn ha detto...

Riguardo al fatto che sia stato fatto molto,dall'attuale amministrazione,per fare ancora più controlli,hai pienamente ragione.
Non capisco a chi si riferisca questa frase: "Il mio timore è che qualcuno non si senta parte del proprio comune e ciò è molto preoccupante".
Naturalmente anche noi crediamo nella scienza,a discutere tranquillamente.

A parte tutti i ghirigori in politichese, stringi stringi, perchè questa registrazione non è ancora stata resa pubblica? Alla fine dei conti può tornarvi utile per dimostrare una volta per tutte che non avete nulla da nascondere!

Comunque grazie per l'attenzione, per lo meno te ti confronti con noi più giovani.

Giubbi ha detto...

Hai ragione per il politichese, ma non è facile spiegare molte cose sinteticamente.
Le registrazioni si possono richiedere, come i verbali di tutti i consigli in comune. I verbali tempo fa si trovavano anche su un sito (credo si
chiami www.sestopotere.it).
Nella frase "Il mio timore è che qualcuno non si senta parte del proprio comune e ciò è molto preoccupante" mi riferisco a chi si scandalizza che Neri parli di guadagni per il comune perchè penso che tali guadagni sarebbero per tutti noi.
A presto.

Oslarn ha detto...

Infatti è stata richiesta, ma poi si possono anche ricevere?
Non mi sembra che l'articolo sia scandalistico, leggi però un attimo questa frase di Neri che è proprio nell'articolo: «questo tipo di smaltimento è l’unica strada quasi percorribile perché è quella che permette il rinnovo di tutte le strutture...sugli incentivi...è il momento migliore».
La salute? Il principio di precauzione?
Io mi scandalizzo perchè mi sento dire dal sindaco, mentre protestavamo davanti alla provincia, lunedì 5 maggio: "Io non ne so niente", con il sorriso sulle labbra...ma come non ne sa niente?
Sempre dall'articolo: "GRAN PARTE del verbale riporta gli interventi dei consiglieri presenti e dell’ingegner Il Grande a proposito della soluzione tecnica scelta dall’azienda che, dopo aver scartato altre ipotesi, già da ottobre ha puntato sul processo di combustione della pollina come il sindaco e il consulente del comune hanno illustrato ai cittadini nel consiglio comunale dell’8 aprile.
Oltre agli aspetti tecnici, l’amministrazione era al corrente del piano finanziario ed economico nonché sulle varie ipotesi di ricavi tramite royalties da parte del comune stesso.".

TRASPARENZA.

malelf ha detto...

Su questi fatti recenti ci sono ancora molte cose all'oscuro; da che mondo è mondo gli assessori sanno benissimo che la gente non va ai consigli comunali poiché il ronzio di una stanza vuota non piace a nessuna, ma anche perché nessun famoso tabellone luminoso riportava l'ordine del giorno; sarebbe bastato mettere la parola inceneritore e la suddetta stanza si sarebbe riempita.

Per quanto riguarda la nostra cosa, tanto per scherzarci un po' sopra, sembra di leggere un libro di Sciascia in cui una bella famigliola onorevole e rispettata per le sue origini prima o poi la si rispetta per altri motivi: a chi gli interessi? urla il ben pensante che non è dorian e non sono io, ma è il vecchio che ne ha viste già troppe e questa non la vuole vedere; spiegateglielo voi che gli interessi vanno a pochi già borghesucci, parola che esiste su dizionario, vedere per credere.

Che esista una casta locale (termine che va tanto di moda) con successione quasi ereditaria non vi è dubbio e non voglio entrare nello scontro tra Don Camillo e Peppone, però dorian ha ragione quando parla di rinnovamento nella piccola politica.

Fantasmi, gli highlander della politica sono avvoltoi che nidificano ovunque, non solo in municipio o nelle sedi di partito, giornali, etc.. ma anche nelle lotte del volgo, come facevano una volta i comunisti o i socialisti. Ora invece ci sono "gli altri" per questo già molti sentono puzzo di bruciato sia in una fazione che nell'altra (e notare che non è opinione mia bensì di molti..).

O, quasi dimenticavo... conosco bene l'operato comunale a Civitella e si sa già che alla chiusura della discarica comunale il paese andrà in rovina.. forse è spostandolo a Santa Sofia che saremo tutti più felici, ricchi e sani! (notare la sottile ironia)

Anonimo ha detto...

vedi daniele, è quel preservare la salute che mi preoccupa alquanto.
Te lo immagini ? Si verificano dei problemi, diciamo " di salute", io cittadino vado a chiederne conto all'amministrazione e scopro che partecipa agli utili di quell'azienda. Ma hai voglia di scherzare? Che razza di tutela mi può dare un sindaco, massima autorità sanitaria locale,quando riveste la duplice veste di controllato e controllore ?
Di una sola cosa do atto all'amministrazione attuale, ha effettivamente cercato di mettere qualche paletto a quella banda di incompetenti, contrariamente ai tappeti rossi stesi dall'ex sindaco con la vergognosa ultima proroga concessa il giorno prima delle elezioni.
Ora però siamo all'assurdo, si vuole mettere in mano un prototipo a gente che non è stata in grado di guidare una fiat 500 !
Ti ringrazio anche io per il tuo interesse verso i giovani di questo paese che come vedi hanno, checchè se ne dica,sale in zucca.
Ora ti auguro buona coscienza !

Anonimo ha detto...

PARE E SOTTOLINEO PARE CHE LE CIRCA 2300 FIRME ,CONSEGNATE ALLA CONFERENZA DEI SERVIZI DELLA PROVINCIA,SIANO STATE PASSATE NELLE MANI DELL'EX PATRON DELLA POLLO.
PARE ANCHE CHE ALCUNI ONESTI CITTADINI CHE HANNO APPOSTO LA LORO DEGNA FIRMA SULLA PETIZIONE SIANO STATI, PER COSI' DIRE ,RICHIAMATI ALL'ORDINE.
SPERO CHE SI TRATTI DI UNO SCHERZO DI CATTIVO GUSTO!
VI CHIEDO PERCIò DI VERIFICARE NEL LIMITE DEL POSSIBILE SE LE NOTIZIE HANNO UN FONDAMENTO DI VERITA'ED IN CASO AFFERMATIVO DI DARNE NOTIZIA.
MI AUGURO DI NO !!

Anonimo ha detto...

anch'io ho sentito dire che l'ex patron sta facendo il giro della persone che hanno firmato x redarguirle...se fosse veramente vero significa che la cosa puzza sempre di più...

Super Car ha detto...

Io vorrei solo dire ke nn penso ke tutta la colpa di sta cosa sia da dare al comune, anzi se volgiamo dire una cosa minimamente giusta, stanno cercando un modo (se pur sbagliato) di risolvere il problema, xkè quand'è la fine il problema Agrofertil c'è ormai da 30 anni e nessuno a mai detto ne mosso un dito, anke quando l'azienda violava i diritti della salute (come citato da un articolo del coriere della sera). Quel ke voglio dire è ke bisognerebbe semplicemente trovare una soluzione alternativa all'inceneritore... solo ke credo ke un'alternativa concreta, in questo momento nn ci sia... comunque nn approvo i modi usati dall'amministrazione e sono contrario all'inceneritore..

Oslarn ha detto...

In realtà un comitato contro la Agrofertil è sempre esistito.
Le soluzioni, almeno per la quantità di pollina prodotta a Santa, che non è assolutamente di 50 tonnellate all'anno, ci sarebbero.

La cosa che mi fa più paura è che quell'inceneritore sarebbe in grado di "trattare" anche altre cose, come le eco-balle...

Che Sassi vada in giro a "redarguire" i suoi dipendenti che hanno firmato apre scenari da Cosa Nostra.
Spero proprio che non sia vero.