Ascolta radio akalakala!

lunedì 20 ottobre 2008

Fifa vs Pes (2009)

Mi ha incuriosito il fatto che pes 2008 sia stato sconfitto da fifa 2008 anno scorso quindi volevo vedere se pes 2009 sarebbe stato migliorato. Purtroppo però non è sufficiente il modo con cui il videogame è stato realizzato. Infatti è stata introdotta la champions league, ma la konami ha ancora meno diritti di un tempo. Infatti manca ancora del tutto il campionato tedesco e non ha più diritti nemmeno su 13 squadre spagnole (tra cui il valencia). Il numero delle squadre è limitato come un tempo, ciò fa di questo gioco migliore per una sala giochi piuttosto che a casa. Infatti i campionati sono tutti mescolati nella modalità carriera (o master) che fa il successo di fifa, dove si può partire alla serie b con tutti i nomi di squadre e giocatori originali con campionati "strani" come il messicano o il coreano. Inoltre mentre pes dobbiamo aggiornarlo noi con cambi ecc. fifa può essere aggiornato molto semplicemente scaricando le patch di aggiornamento dal sito ufficiale (quindi gratuitamente e legalmente). Significa che quando una squadra va in b e viceversa una in a possiamo giocare con quella promossa in a e con quella retrocessa in b (ciò significa che la modalità carriera è molto più bella, infatti si può anche cambiare squadra). Il gioco online di pes fa schifo confronto a fifa: in fifa si può giocare 10 contro 10, in pes 2 contro 2 e pes ha grossi problemi di lag e gioco a scattoni, senza contare che bisogna aspettare in coda un casino per giocare. La novità di pes "diventa un mito" è in realtà scopiazzata da winning eleven e dallo stesso fifa. Infine fifa è più difficile da giocare: in questo modo sarà quasi impossibile stufarci di giocarci. Fifa è molto più realistico sia come grafica che come gioco (in pes prendi un giocatore scarti tutti e fai gol!) e i giocatori più forti non sono troppo avvantaggiati rispetto ai più scarsi. Inoltre in fifa se vogliamo dribblare o fare goal dalla lunga distanza dobbiamo essere esperti (quindi migliorare con il tempo) infatti possiamo dare effetto al tiro con il secondo cursore e saltare l'uomo con combinazioni di tasti (più difficile che in pes, il quale si rivela come al solito troppo facile per gli intenditori). I commentatori i pes sono un po' meglio, ma c'è Altafini (ci smagherà subito..)!!! Fifa inoltre dispone di un aggiornamento continuo dell condizione dei giocatori come nella realtà (ciò vi permette di avere i giocatori forti come quelli reali, ad es. Shevchenko ora sarà diminuito e fuori forma nei parametri, metre Zaratè sarà più forte e in forma splendida). In Fifa la telecronaca è sempre di Caressa e Bergomi. A mia personale opinione ci sono pochi miglioramenti in pes e questo causerà (e sta già causando) delusioni e minori acquisti del gioco (come è successo anche per gta 4). Pes è fantastico da giocare con gli amici, ma scadente da soli, e fifa buono da giocare con gli amici e ottimo da soli... A voi la scelta!
VOTO FIFA: 9,5
VOTO PES: 7

4 commenti:

Super Car ha detto...

boh x me fifa fa skifo cme sempre è troppo facile... la giocabilità fa cagare e dal 1998 a oggi nn è cambiato niente a mio modesto parere... pes ovviamente nn a un colosso come la fifa alle spalle (cioè colei ke organizza le più importatnti leghe al mondo d calcio) e nn spende un barozzo d quatrini per fare il gioco, mentre pes lo deve fare e ovviamente nn può comprare ttti i diritti d ttte le squadre del mondo (anke quelle ke nn useremo mai) xkè fallirebbe!!! secondo me Pes 2009 è il gioco migliore ke c sia in questo momento in circolazione... posso dirlo soprattutto xkè ho provato entrambi i giochi... la grafica è molto migliorata in entrambi ma la giocabilità di fifa rimane sempre sottozero, mentre quella di pes migliora ogni anno. Inoltre voglio dire ke in pes nn è così facile fare gol, anzi credo sia molto più difficile ke in fifa... per chiudere voglio dare un voto: Pes 2009 grafica: 9 giocabilità: 10 e lode. Fifa 2009: grafica: 9 giocabilità: -1 scusate la lunghezza... ciao ciao

Super Car ha detto...

e cmq dire winnin eleven o dire pro evolution è la stessa cosa... cioè è lo stesso gioco ke in differenti paesi si kiama diversamente: spiegazione di Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pro Evolution Soccer (noto comunemente anche come PES e in Giappone come Winning Eleven) è una serie di videogiochi sportivi incentrati sul calcio prodotta dalla società giapponese Konami.

Anonimo ha detto...

Ragazzi a me piace tantissimo Pes 2009 ma devo purtroppo dire che nonostante all'inizio sembrava difficile si è poi rivelato uno dei Pes più facili della storia...sono al secondo anno di master league con l'Udinese (primo anno in serie A) e la sto stravincendo...Quagliarella mi segna 4 o 5 gol a partita...contro il Toro ne ho segnati 9 in una partita...ho comprato Cavenaghi ed è praticamente uguale a Quagliarella...In campionato dominano la classifica cannonieri...Il brutto è che gioco con difficoltà campione e tutti i punti che perdo li perdo per pareggi al 90' (perchè quando il pc decide che deve pareggiare pareggia). Fino ad ora solo 2 sconfitte in 2 stagioni...a livello campione mi sembrano davvero poche! Morale...pes bello ma troppo facile!

Fioraz

Super Car ha detto...

x me nn stai giocando a modalità campione... cmq fifa fa veramente cagare... se lo preferisci accomodati pure... io dico sl ke fifa è lentissimo, ttti i giocatori sembrano invalidi, i passaggi vanno x i kazzi loro e la giocabilità si avvicina allo zero!!! Infine cream de la cream, i dribling nn esistono e alcune squadre d serie A sn tarocche... secondo me nn si può neanche fare un paragone tra fifa e pes xkè pes è superiore in ttto... cmq secondo me t 6 sbagliato cn la modalità principiante...