Ascolta radio akalakala!

mercoledì 9 aprile 2008

L'INCENERITORE


Ciao a tutti!
Ringrazio lo staff di radio aKaLakaLa per lo spazio concessomi, in particolare Gengio, che è sempre attento all'attualità a noi più vicina; ri-posto quello che già avevo scritto sul blog di arcimero, che vi invito a visitare anche per conoscere le opinioni di altre persone.

Purtroppo la gravità della situazione richiede una "riesumazione" del blog Arcimero.

Spero che ormai la totalità di voi sia al corrente di quello che sta accadendo nel nostro bel paesino: una società PRIVATA stà tentando di portare avanti la costruzione di un termovalizzatore, inceneritore, di pollina, da situarsi accanto alla ben nota azienda Agrofertil, alle porte di Santa Sofia.
Ciò che ora mi preme e mi tormenta è informare i giovani come noi, renderli partecipi e coinvolti, per non fare, come al solito, la figura dei menefreghisti.
Perchè prima ho parlato di gravità?
Gravità perchè tutto questo è stato discusso dalla giunta comunale praticamente all'insaputa dei cittadini santasofiesi, senza informare adeguatamente, ma soprattutto senza CHIEDERE alcun parere; gravità perchè gli studi riguardo gli effetti, sul corpo umano, delle particelle prodotte dalla combustione della pollina: chi si vuole immolare al ruolo di cavia umana alzi la mano, IO NO!
Tutto questo non deve passare inosservato.
Invito tutti a documentarsi al riguardo, accuratamente, in modo da poter avere le basi per portare avanti le nostre idee.
Vi invito tutti a commentare, attiviamoci per favore.

Doriangrenouille

8 commenti:

malelf ha detto...

nn capisco però perché non si firmano (intendo quelli di valledelbidente)

riposto ank'io il mio commento:

comunque ho delle notizie in più: una specie di termovalorizzatore esisteva già lì, ovviamente di piccole dimensioni e sono 4 anni che quelli che hanno casa lì vicino (per precisione, Fleana) hanno fatto ricorso senza ottenere successo, protestando contro l'odore e ovviamente l'emissione di sostanze.

potter ha detto...

e xkè nessuno è stgato avvertito di questa assmblea?

Oslarn ha detto...

E' il solito discorso.
C'è però anche da dire che da parte nostra si dovrebbe mostrare più interesse!

Super Car ha detto...

scusate la mia ignoranza ma io non ne sapevo niente... cmq io vorrei sapere da costui ke scrive queste cose: come fa la gente a interessarsi di una cosa (cioè l'inceneritore) di cui non conosce nemmeno l'esistenza??? xkè sai com'è la gente nn è ke le cose se le può immaginare... cmq io sn assolutamente contrario all'inceneritore...

Oslarn ha detto...

Pecio.....
Uno dei motivi per i quali la gente è incazzata è che hanno tentato di farlo senza dire un cazzo a nessuno...ma non gli è andata liscia...

Oslarn ha detto...

...ah peci...la gente le cose non se le immagina ma te ci vai ogni tanto alle assemblee comunali?li leggi i reseconti delle assemblee?
E' questo che volevo dire: interessarsi in generale di quello che succede per non rischiare poi di prenderselo nel culo!

Giubbi ha detto...

Sono Daniele Valbonesi e dopo aver letto i vostri commenti penso sia giusto che intervenga nel dibattito in corso. Non lo faccio per convincere qualcuno o per accusare qualcun'altro, ma solo perchè essendo consigliere di maggioranza forse posso chiarire ciò che sta accadendo (o non accadendo).
Due premesse.

Giubbi ha detto...

Ieri è venuta pubblicata solo una parte del mio commento e quindi ora cercherò di concluderlo.
Due premesse.
1)Le assemblee del Consiglio comunale sono aperte alla cittadinanza e indette pubblicamente e quindi tutti possono partecipare.
2)Il comune non ha ancora valutato l'opera che un privato (Agrofertil) vorrebbe realizzare in quanto il progetto è arrivato da pochi giorni. Il comune non propone l'opera e non è il proprietario ne il finanziatore, ma solo il concessionario dei permessi di sua competenza.
Ho molti dubbi riguardo al termovalorizzatore/inceneritore in questione perchè so bene che il bene primario di una comunità è la salute e quindi quando c'è il si mette in dubbio questa è bene muoversi con i piedi di piombo. Se qualcuno non crede a ciò che dico posso dire che vivo con mia moglie e mia figlia in una zona del paese in cui sono ricaduti,ricadono e speriamo non ricadranno più i danni "olfattivi" di Agrofertil. Però lo scopo di chi amministra non è quello ovviamente di peggiorare le cose e neanche di arricchire qualcuno a scapito della salute di molti, ma quello di risolvere i problemi attuali. Non so con certezza i danni che crea un'opera del genere, ma mi sto informando. Vedo a fianco di chi crea allarmismo altri che la pensano diversamente e io, che credo nella scienza ma non sono uno scienziato (visto che ce ne sono già abbastanza a seguito di una settimana di letture), mi informerò il più possibile e valuterò secondo la mia coscienza come sempre ho fatto.
Negli ultimi 4 anni il comune ha svolto una dura battaglia contro gli adempimenti della ditta Agrofertil senza che si mobilitassero le folle oceaniche che per esempio si sono viste per il "problema Campigna". Nel giugno 2007 si è svolta un'assemblea pubblica riguardo l'azienda e gli strumenti per risolvere i problemi della stessa nella quale si è anche parlato di "bruciare la pollina".
Quindi per mettere un pò di ordine a queste notizie sparse penso che su Agrofertil quello che si farà dovrà avere lo scopo di risolvere gli attuali problemi e che il minimo dubbio sulla salute comporterà la impossibilità di procedere nella strada scelta dall'azienda.
Invito tutti a continuare a parlarne e a partecipare anche pubblicamente senza tesi preconcette.
Forse parlando tra un gruppo ristretto di persone si potrà rimanere coerenti, ma non si porterà mai un contributo alla propria comunità.
Ciao