Ascolta radio akalakala!

sabato 19 aprile 2008

Impressioni di venerdì

Ragazzi chi è andato alla conferenza di venerdì è pregato di fare un post su quello che è stato detto perché interessa alla formazione del comitato della Val Bidente. Mi raccomando.

6 commenti:

gaia ha detto...

io non so dirti niente perché purtroppo non ci sono potuta andare....

Super Car ha detto...

...

!Einis! ha detto...

venerdì sera si è costituito il comitato cittadino...con dei rappresentanti che si incaricheranno di informare e organizzare assemblee e robe varie...sono state proposte idee che potrebbero essere proposte al posto dell'inceneritore...in particolar modo rigogolo ha presentato una soluzione che il comune non ha nemmeno pensato, cioè quella di smaltire la pollina semplicemente utilizzandola come concime naturale, senza bisogno di trattarla...in veste di agronomo infatti ha fatto dei semplici calcoli basandosi sui limiti che le leggi impongono per lo smaltimento della pollina ed è arrivato alla conclusione che basterebbe meno del 10% del terreno agricolo della nostra zona per smaltire naturalmente la pollina.....!!! un'altra soluzione che si potrebbe prendere in considerazione è quella di evitare di costruire un inceneritore unico, ma di costruire piccoli impianti (non inceneritori) che verrebbero sfruttati da singoli o piccoli gruppi di agricoltori..così ogni agricoltore si smaltirebbe la propria produzione riducendo così il via vai di camion e evitando di concentrare tutto lo smaltimento in un impianto unico che non verrebbe nemmeno sfruttato a pieno reggime in quanto la pollina prodotta in questa zona non è così tanta! sono state proposte altre soluzioni ma ora la memoria mi tradisce...però si è parlato anche del fatto che l'inceneritore di galeata dovrebbe bruciare solo sterpaglie...ma da dove si tirano fuori tonnellate e tonnellate di sterpaglie???!!! cosa facciamo distruggiamo tutte le nostre foreste per far funzionare un cavolo di inceneritore?! ah e ora che ci penso la struttura che dovrebbe appunto sorgere a galeata è gia stata finanziata dalla regione!!! si è parlato un pò di tutto...ma tirando le somme si è deciso che: 1- I partiti politici devono rimanere fuori dal comitato... 2- Si è deciso che ogni paese (Santa Sofia, Galeata, Civitella, Cusercoli e Meldola) avrà dei rappresentanti che informeranno tutti i compaesani interessati sui nuovi sviluppi e le assemblee...3- Ci sarà un altro incontro con una oncologa che spiegherà i danni che può provocare l'inceneritore...4- Fra un paio di settimane ci sarà un primo incontro con il sindaco...! l'altra sera c'era molta gente...spero che questa volta riusciate a venire anche voi perchè è davvero interessante e importante...!ciao ciao

Balder ha detto...

buono il resoconto!
L'agronomo ci ha dato la dimostarzione con un conto della serva ,come la ha definito,che il vero obbiettivo è quello di fare una barca di euro destinati a dei privati.
Questo a scapito della cittadinanza che ha tutto da rimetterci e zero da guadagnare.
sentite ragazzi: Parco, Diga, città slow e per finire ..... inceneritore di merda!!!
secondo me c'è qualche cosa che non quadra.
Comunque grazie a tutti per l'interesse che state dimostrando e continuate ad intervenire, a documentarvi, a lottare perchè questo paese rimanga vivibile e non schiacciato dai soliti interessi di pochi.
a presto

malelf ha detto...

A me è dispiaciuto non esserci ma proprio non potevo.. comunque condivido quello ke mi ha detto il pretol sabato sera, cioè che questo è il modo giusto di agire, ma non quello che risolverà la questione. Il problema è che c'è poco da fare, ma è giusto tentare..

Anonimo ha detto...

sul c'è poco da fare nutro qualche dubbio.
direi che di cose da fare ce ne sono tante.
ad esempio parlarne il più possibile, sensibilizzare la gente, farla ragionare sull'argomento.
Voi siete forti, ma quanti altri mostrano disinteresse o danno per scontato che la decisione è già presa? ancora troppi
a presto