Ascolta radio akalakala!

mercoledì 12 dicembre 2007

Il discorso di un dittatore - Haile Selassie e i rasta per la pace



  • Se vi ricordate si è parlato di Bokassa. Curiosando nel web ho trovato sotto alla storia di un dittatore africano, che pochi conosceranno 2 link: uno alla canzone "sua maestà" di babaman, che probabilmente Potter conoscerà, l'altro a "war" di Bob Marley, canzone contenuta in "rastaman vibrations" del 1976. Haile Selassie è stato per 2 periodi di tempo non consecutivi dittatore dell'Etiopia, ma questo lo potete trovare su wiki... vi dico solo che è considerato il padre del rastafarianesimo, è il sovrano modello per ogni rasta reggae man... Sinceramente mi hanno stupito queste parole, dette da un dittatore africano (come Bokassa) nel contesto temporale e politico. Queste parole sono parte di un discorso pronunciato davanti all'ONU e Bob Marley ne ha fatto testo per la canzone "war" sopracitata. La parola al dittatore:
  • « Riguardo alla questione della discriminazione razziale, la Conferenza di Addis Abeba ha insegnato questa ulteriore lezione, a coloro che la vogliono imparare: finché la filosofia che considera una razza superiore e un’altra inferiore non sarà finalmente screditata e riprovata; finché in nessuna nazione vi saranno più cittadini di prima e di seconda classe; finché il colore della pelle di un uomo non avrà più valore del colore dei suoi occhi; finché i diritti umani fondamentali non saranno ugualmente garantiti a tutti, senza distinzione di razza; fino a quel giorno, il sogno di una pace duratura, la cittadinanza del mondo e le regole della morale internazionale resteranno solo una fuggevole illusione, perseguita e mai conseguita; e finché l’ignobile e drammatico regime che oggi opprime i nostri fratelli in Angola, in Mozambico, in Sudafrica, con le sue disumane catene, non sarà rovesciato e totalmente spazzato via; finchè il bigottismo, il pregiudizio e l’interesse personale inumano e malizioso, non saranno sostituiti dalla tolleranza, la comprensione e i buoni propositi; finchè gli africani non si alzeranno e parleranno come esseri liberi, uguali agli occhi di tutti gli uomini, come sono uguali davanti agli occhi del Cielo; fino a quel giorno il Continente africano non conoscerà pace. Noi africani, combatteremo, se necessario, e sappiamo che vinceremo, poiché confidiamo nella vittoria del Bene sul Male. »

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Selassie era un re non un dittatore!
Mussolini era un dittatore ed ha occupato la sua terra.

KingSelah ha detto...

Dittatore RasTafarI??????????????????????????????Fire born. Haile Selassie I (Potenza della Trinità) è Dio, Mussolini era l'anticristo dittatore. RasTafari ha abolito la schiavitù, sconfitto il nazifascismo, fondato lOnu e l'OUA, fatto la Carta dei Diritti e aiutato tutti i dispersi e gli africani in Etiopia, in africa e nel mondo.
L'ingoranza è una brutta bestia, la propaganda poi anche peggio. Il brutto di internet è che anche un ingorante può scrivere cretinate su cose sante e sacre ingorando tutto, senza mai nemmeno aver letto la Bibbia e sputando su Colui che ha salvato il mondo.

Judgement must come.

RasTafarI Ymasgan

rastafari-regna.com

malelf ha detto...

Ma guarda che il post voleva esaltare il grande Haile Selassie, forse avete interpretato male..

keepyourmind ha detto...

Selassie fu un dittatore,nel discorso parla cittadini di prima e seconda classe,ma non mi sembra proprio che la sua Etiopia rispecchiasse l'orizzontalità che prospetta a livello mondiale,nonchè auspica la formazione di un governo mondiale e un'era di "pace" sotto il controllo delle nazioni unite.I popoli dovrebbero essere uniti e gli esseri umani evolvere individualmente,fuck the pyramidal system!

Anonimo ha detto...

L'anarchia, il comunismo e le ideologie eurocentrice e occidentali sono idolatrie. Dunque tu parli seguendo la propaganda e non sai che Haile Selassie I è il Creatore.

RasTAfaraI Krestos Ymasgan

no more "-ism" no more babilon

Anonimo ha detto...

Concordo con i fratelli, mi dispiace solo per codeste persone che si sono informate da fonti sicuramente errate e che forse dimenticano che Lui ha salvato un'intero popolo (come già scritto dai brothers) e che ha sconfitto il nazifascismo; pensate ai reali dittatori che per anni hanno occultato la verità a voi che ora parlate ma non conoscete concretamente quanto grande sia stata la potenza del Divino Haile Selassie nel guidarci e nell'insegnarci i modi di come un'uomo dovrebbe caratterizzare i suoi comportamenti con un giusto equilibrio e equi diritti per tutta l'umanità.
Selassie consiglia di essere Capo di se stessi e non di nessun'altro...
Ras TafarI Lives and Reign
Selah!

Ras Marcus

Anonimo ha detto...

questo è il vostro pensiero....ma la storia racconta altri fatti....è naturale che la pensiate così, condividete gli stessi pensieri e non sapete confrontarvi con gli altri solo perche non sono della vostra religione (non siamo fratelli)...andate a leggere questo link: http://www.dittatori.it/selassie.htm

ma comunque basta leggere i libri di storia...mussolini ha sbagliato, ma selassie non è stato da meno...ditelo alla povera gente etiope, contadini...e non l'elite del negus....selassie era interessato solo al potere....Gesù mai.


comunque dite la stessa cosa e litigate tra di voi....

Anonimo ha detto...

Non sono Rastafariano, ma ho studiato a lungo questa Religione la la Storia D'Etiopia.
Posso assicurarti che Hailè Selassiè I non fu un dittatore, anzi.
Purtroppo, con il fascismo prima, e il comunismo dopo, la figura di Hailè Selassiè I fu screditata a lungo.
a malincuore devo dire che la maggioranza degli storici è figlia di una propaganda fascista, in Italia, e Comunista, in Etiopia.
Ci sono poi professori che sono molto obiettivi e razionali...
Tra questi, cito Angelo Del Boca e Lucia Ceci (Consiglio il Libro "Chiesa,Fascismo e Guerra D'Etiopia).

Ma ci sono anche moltissimi altri storici nel mondo che affermano che Hailè Selassiè non sia stato affatto un dittatore, bensi il contrario.

Poi, ognuno è libero di credere se sia Dio o meno...ma la religione Rasta è una religione rispettabilissima...e la scienza e la storia non fanno altro che confermare ciò che essi credono.