Ascolta radio akalakala!

martedì 3 aprile 2007

Risposta a potter sui partigiani

Scusa ma 1 commento così lungo faceva cagare... pensa ke la destra ha voluto inserire la giornata della memoria, a cui io sono contrario. La giornata della memoria l'hanno voluta fare nn solo x nn dimenticare le vittime delle foibe da parte dei russi a fine della guerra, ma soprattutto l'hanno istituita solo x fare dispetto alla sinistra x la giornata del ricordo, ke invece ricorda le vittime dei lager. Questa battaglia politica con strumentalizzazione delle vittime si espande anke sui martiri coraggiosi come i partigiani, nostri salvatori e x questo c incazziamo qnd sentiamo ke qualcuno gli sputa 1 pò addosso. Certo anke loro facevano stragi d fascisti, ma al tempo il fascista era il nemico, e sicuramente nn tutti i partigiani eran dei pezzi di pane.. cmq v consiglio di leggere la "luna e i falò" di cesare pavese o "una questione privata" di beppe fenoglio; xò il + bel libro sui partigiani x me rimane "il sentiero dei nidi di ragno" di italo calvino, davvero bello e coinvolgente.

7 commenti:

potter ha detto...

scusa ma hai fatto un grosso errore...
le foibe non sono un delitto dei russi ma dell esercitio di TITO!

malelf ha detto...

sì ma come russi intendevo i comunisti...

potter ha detto...

cmq in quanto a libri ne so di +....io voglio consigliare 'L ombra del cerro'...parla della resistenza nei posti vicino a santa...
è un pò lungo ma credo ke se si parla di luoghi conosciuti dal lettore, la lettura diventa + coinvolgente e interessante.....se siete interessati ve lo presto...NO PROBLEM!

malelf ha detto...

ho presente.. è interessante, ma è un pò una palla, visto ke ha scrivere nn è di certo uno come calvino, ma la modesta silvia di natale... cmq sopra a sanpiero c'è un gruppo di case famoso x un uccisione di massa... è nel casino xò posso kiedere a mia mamma ke sicuramente sa dov'è; c'ero anke andato in gita cn la scuola ed è veramente in culo al mondo.. cmq il sentiero dei nidi di ragno ti garantisco ke è il miglior libro d quel genere....

Oslarn ha detto...

Il posto sopra S.Piero è Tavolicci,furono massacrate intere famiglie dalle SS italiane, ANDATECI, MERITA MOLTO.
Ragazzi non fate l'errore di dire chi era amico o non amico, soprattutto quando si parla di una guerra civile.
Le porcherie le hanno fatte tutti; una volta finita la guerra sono state sterminate intere famiglie dagli ex-partigiani, così come i fascisti avevano fatto le loro stragi.
Quello che arriva a noi è solo una parte della verità, come saprete meglio di me sono i vincitori che scrivono la storia.!
Cmq, complimenti per la radio, mi fa compagnia mentre studio!
Ciao ragazzi e su con il morale!

malelf ha detto...

grazie a te dorian x le tue perle.. è vero si kiamava proprio tavolicci.. se nn ricordo male la strada x andarci è la stessa x le capanne, ke si prende da sanpiero... xò la strada è tutta tipo quella tra spinello e ranchio, tra sassi e radure, veramente in culo al mondo, cmq io c sono già stato, c'è la casa del massacro e una mini mostra; la guida spiega le torture ke sn state fatte anke ad alcuni santasofiesi e alle loro famiglie, se nn sbaglio furono arsi vivi.

malelf ha detto...

cmq devo dire ke da mercoledì la playlist della radio si ingrandirà parekkio, visto ke porterò 8gb di canzoni a potter!