Ascolta radio akalakala!

lunedì 9 giugno 2008

Il Parco

In internet, nel sito ufficiale del parco, ho trovato questo:


Organi e deliberazioni


Il Presidente
Il Presidente è nominato con Decreto del Ministro dell’Ambiente,d’intesa con il Presidente della Regione e dura in carica 5 anni rinnovabili una sola volta. Il Presidente dell'Ente Parco è il Dr. Luigi Sacchini.
Curriculum



Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è formato dal Presidente e da dodici componenti, nominati con Decreto del Ministro dell’Ambiente sulla base delle indicazioni fornite dai Ministeri, da istituzioni scientifiche e culturali e dalla Comunità del Parco.
E’ l’organo di indirizzo e programmazione dell’Ente e delibera in merito a tutte le questioni generali. Il Consiglio designa inoltre il Vice Presidente scelto tra i componenti indicati dalla Comunità del Parco.

La Giunta
La Giunta è composta dal Presidente e da 4 consiglieri, eletti dal Consiglio fra i suoi membri. E’ l’organo esecutivo dell’Ente e deve tradurre in pratica gli indirizzi dettati dal Consiglio Direttivo.

Il Collegio dei Revisori
Ha la funzione di eseguire il primo riscontro amministrativo e contabile degli atti secondo le normative che regolano l’Ente. L’Ente è sottoposto anche alla vigilanza amministrativa da parte del Ministero dell’Ambiente, del Ministero del Tesoro ed in ultima istanza dalla Corte dei Conti. E’ composto da: Giuseppe Battistelli (Presidente) e Anna Maria Pellini – indicati dal Ministero del Tesoro, Miria Bertocci – indicati dalle Regioni.

La Comunità del Parco
E’ l’organo consultivo e propositivo dell’Ente. Di essa fanno parte tutti gli Enti che hanno competenze territoriali nell’area del parco. La Comunità del Parco, secondo la Legge 394/91, ha un’importanza vitale, in quanto deve armonizzare e coordinare le azioni dei diversi soggetti pubblici che agiscono nel territorio.
La Comunità del Parco è presieduta da Flavio Foietta, Sindaco di Santa Sofia, ed ha come Vice Presidente Ferruccio Ferri, Sindaco di Bibbiena.

2 commenti:

malelf ha detto...

Grazie a dorian x le info..

Super Car ha detto...

mahhh... molto sconcertante... nn so se del ttto trasparente...