Ascolta radio akalakala!

giovedì 29 maggio 2008

Moonage daydream: The Guitar Fellatio

"Per qualche settimana, sul palco, Mick Ronson aveva buttato la una serie di diverse posture da chitarrista rock, alla ricerca di qualcosa che fosse peculiarmente suo. L'impresa si presentava difficile perchè sembrava che tutto fosse già stato fatto: dal passo dell'anatra di Chuck Berry all'appiccare il fuoco al maledetto strumento. Aveva mulinato il braccio destro alla maniera di Pete Townshend, aveva suonato la chitarra tenendola dietro la schiena come Dave Edmunds quando suonava nei Love Sculpture, e in quei giorni stava attraversando una fase alla Hendrix, tipo "suonala con i denti". Mentre facevamo in soundcheck a Oxford, mi venne in mente che una persona che mastica le corde di una chitazza è una facceda, due persone che masticano le corde della stessa chitarra, beh, sono un'altra faccenda... probabilmente. Questa nuova e coraggiosa idea mi esaltò moltissimo, e dissi a Mick che, qualsiasi cosa fosse successa quella sera, doveva tirare dritto. Raramente mi capitava di preavvisare la band di quello che avrei potuto inventare, dato che molte idee potenzialmente interessanti venivano cassate prima ancora di vedere la luce, tanta er la vocazione conservatrice di quel particolare gruppo di artropodi, primo fra tutti Mick. ...Quella sera però, Mick non avrebbe avuto modo di replicare. Non ricordo quale canzone stessimo eseguendo, ma arrivò quel momento in cui la chitarra veniva sollevata ad altezza bocca e venivano sfoderate le zanne. Solo che, con grande sorpresa di Mick, ne vennero sfoderate due paia, le mie e le sue. Mick educatamente tirò indietro le sue, mentre le mie prendevano posizione e aprivano le danze. Inevitabilmente e comicamente, arrivò il momento in cui le braccia di Mick si stancarono di tener sollevata la chitarra all'altezza delle spalle, e lo strumento cominciò a scivolare giù verso l'inguine. Io non smisi di masticare le corde, Mick Rock scattò le sue fotografie. E così nacque una nuova postura chitarristica..."(D.Bowie)

Dato che il libro "Moonage daydream" costa molto potrete farvi una bella fotocopia di questa pagina, sempre che io non vi abbia offeso... Un bacio.

6 commenti:

malelf ha detto...

la foto a destra è bellissima, ce l'avevo anche su un libro sulle leggende rock...
Mick Rock è “l’uomo che ha fotografato gli anni Settanta”.

Il libro credo che costi sui 50 € edizioni Rizzoli...

Credo che esistesse un'edizione fatta solo per amici stretti di molti anni fa (una cosa rarissima..).

Comunque complimenti Dorian questo post è nella prima pagina delle ricerche di Google se cerchi "moonage daydream libro" e nella terza se cerchi "moonage daydream" ^_^

Oslarn ha detto...

Io l'ho quel libro, è fantastico! Poi è il mio argomento preferito!
Se qualcuno lo volesse vedere lo tengo in casa..ma non lo porto fuori...eh he....

potter ha detto...

cmq la radio dopo tnt pause gg è ripartita.
dorian manda un bacio???? ahahahah

malelf ha detto...

brev potter

Anonimo ha detto...

Mick Rock è un genio!

dorian grenouille ha detto...

Grandissimo...