Ascolta radio akalakala!

giovedì 15 maggio 2008

Conclusioni Serata

Direi che l'assemblea di ieri sera è stata molto importante per lo sviluppo del nostro progetto! Il salone dell'ostello era stracolmo! Forse la dottoressa Gentilini si è dilungata un pò troppo, e a volte ha trattato degli argomenti un pò fuori luogo...però direi che è riuscita a far capire cosa comporterebbe per la salute un progetto così folle! La gente si sta svegliando e ieri sera se n'è avuta la conferma...! gli interventi sono stati tutti mirati e interessanti...poi diciamoci la verità chi non si è sentito sollevato quando dopo l'intervento di Achille, il sindaco, invitato a rispondere, si stava sciogliendo dentro la camicia?! che spettacolo......ieri sera abbiamo vinto una battaglia...grazie anche al nostro impegnativissimo volantinaggio!!! ragazzi non bisogna demordere...credo che ieri notte i nostri amministratori non abbiano fatto dolci sogni!
continuiamo così!!!

15 commenti:

Giubbi ha detto...

Per me sbagliate a pensare che gli amministratori "soffrano" perchè un gruppo di cittadini porta avanti dei progetti (o si pone contro per motivi plausibili). Il comune in questa partita è terzo e non parteggia per qualcuno. Gli amministratori sarebbero dei "tafazzi" a fare qualcosa contro i propri cittadini. Il problema di fondo, e ci torno per l'ennesima volta, è che quando si guardano le cose solo da un punto di vista non si fa un'operazione di verità. Ho sempre dichiarato i miei dubbi, ma questi non possono essere chiariti da persone che anche se autorevoli sono contrarie di principio. Allo stesso tempo non mi convincerà chi è per il si solo perchè avrà dei vantaggi economici dall'operazione.
L'opera comunque è valutata dalla conferenza dei servizi (Asl,Arpa,provincia,ecc) e per il prossimo Giovedì è convocato un incontro che speriamo abbia contraddittorio a cui è invitata tutta la cittadinanza.
Ciao

Oslarn ha detto...

Non credo che uno SCIENZIATO si svegli una mattina e decida di essere contro una cosa per principio.
Oltre che per dei vantaggi economici uno perchè dovrebbe essere per il "sì"?

Balder ha detto...

caro giubbi, ieri abbiamo sentito un parere autorevole e supportato da dati, come dichiarato,non tratti dal "bartezzaghi " della settimana enigmistica ( registro dei tumori, lancet, nature ).
abbiamo anche avuto un esempio di coraggio non comune : un tutore della salute dei cittadini ha dichiarato pubblicamente le pressioni ingiuriose ricevute da un imprenditore, a questo punto, scaduto nel ridicolo.
a pensarci bene ha fatto quello che qualsiasi persona che ricopre un incarico tanto delicato dovrebbe fare sempre : dire la verità, non occultare.
lo stesso discorso lo rivolgo ai tuoi amici di cordata che mi sembrano dare risposte allucinanti e non da responsabili della cosa pubblica.
sembra quasi che vogliate farci credere che non avete voce in capitolo.
L'avete, l'avete.
Vi e Ti attendono responsabilità enormi e come al solito buona sera e buona coscienza

!Einis! ha detto...

Ah quindi secondo lei il comune in questa partita è terzo e non parteggia per qualcuno?! ma non mi prenda per il culo...se non ci fosse stata una fuga di notizie entro un anno ci saremmo trovati un camino su per il culo!!! complimenti...mi fa piacere che la pensa così...chi dovrebbe essere il primo giocatore della partita? il papa?! ma non mi faccia ridere...siate più chiari e per la prossima occasione vi prego di non fingere di non conoscere i fatti e il progetto...! sono giovane ma non rincoglionito! ps: lei parla di un gruppo di cittadini...ma quel gruppo mi ricorda tanto una massa popolare...sa alla fine 2300 persone non sono poche! poi ognuno la pensa come vuole!

Giubbi ha detto...

Ripeto che il comune deve difendere la salute dei propri cittadini, ma non lo deve fare perchè un gruppo di persone raccoglie firme (seppur tantissime). Lo deve fare come principio.
Gli specialisti del settore sono alquanto divisi e sarebbe bene che per capire bene si confrontassero le due visioni.
Vi ripeto che nessuno nascondeva niente perchè è semplicemente da fessi. Non si può nascondere una cosa di questa portata sapendo che dovrà passare alla conferenza dei servizi (dove c'è anche il comune).
Infine non dico che il comune non deve prendere una decisione, ma penso lo debba fare nella sede opportuna e con dei dati oggettivi (qualcosa c'è già come le quantità spropositate!).
Ringrazio l'amico einis per il "Lei", ma ne può fare a meno.
Ciao.

geco ha detto...

a me è parso che il sindaco si sia clamorosamente arrampicato sugli specchi...ha detto che era lì solo x ascoltare e non è stato capace di controbattere nulla!avrei preferito che fosse supportato da qualcuno a favore del progetto e che avessero prodotto uno scontro di idee opposte gia da quella serata...però alla conferenza giu in provincia qualcosa avranno detto x presentare il progetto, invece ci vogliono far credere che è tutto ancora in alto mare e tutto da valutare...allora o ci prendono x il culo o hanno fatto il passo più lungo della gamba e sottovalutato la decisione da prendere?......e non parliamo di della lettera letta dal dottor Usberti che entriamo in questioni da denuncia....

Oslarn ha detto...

Giubbi io, dal basso della mia inesperienza, l'ho sempre pensata così sulla questione dell'informare: visto che si stava discutendo un argomento davvero molto importante sarebbe stato oppurtuno fare qualcosa in più per informare i cittadini, non solo i consigli, che tra l'altro si sa che non sono frequentati. Cartelli, volantini, per dire: "Guardate, cari cittadini, l'azienda Agrofertil vuole costruire un inceneritore".
Sarebbe stato già qualcosa...
Magari non è il protocollo ufficiale, ma sarebbe stato più corretto: il comportamento tenuto dall'amministrazione fa pensare a degli accordi, o semplici parole date, con quelli dell'Agrofertil.
Questi ultimi, fa ridere dirlo, sono nella merda, hanno un casino di debiti, le banche che gli fanno sentire il fiato sul collo, e probabilmente gli hanno promesso che avrebbero ripagato tutto con i soldi provenienti da questa operazione.( è una mia ipotesi).
Chi mi da la sicurezza che con l'Agrofertil non siano stati fatti "accordi informali", per facilitarli in questa loro situazione?

A parte questo, come ha sottolineato qualcuno ieri sera al consiglio comunale, i signori Agrofertil non si sono mai fatti vedere, ne alla serata organizzata dal comitato, ne ai vari consigli ecc...
E poi vanno in giro a dire che siamo ignoranti e che non ci informiamo...

Anonimo ha detto...

Concordo con te sull'atteggiamento supponente e discutibile dell'azienda.
Sui loro debiti invece non sono d'accordo. Hanno un'azienda in rosso, ma quel rosso è più basso di tutte le spese che avrebbero dovuto sostenere in questi anni per smaltire la pollina.
Mi dispiace per quanto accaduto ieri sera, ma la mia non era una valutazione contro i giovani che partecipano a questa battaglia e neanche con chi lo fa in modo disinteressato (e sono tanti). Era contro qualcuno che secondo me è nel comitato per speculazioni politiche che su questi argomenti sono gravi.
Secondo me dare una risposta definitiva ora (anche se la mia idea non credo cambierà) da parte di un consigliere non penso sia giusto perchè è appena partito un iter che deve valutare il tutto. Poi è chiaro che posso dire da subito che non sarò d'accordo in ogni caso sulla taglia e quindi sulle quantità di pollina da smaltire.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Comunicazione per Mancosu
Avevo promesso a Bepi Mancosu che mi sarei informato sulla serata di Giovedì 22.
Nella serata saranno presenti tutti i partecipanti della conferenza dei servizi e tirerà le fila il Responsabile del procedimento Cimatti o il sindaco come "ospite di casa". I tecnici del progetto di Agrofertil lo presenteranno e poi i cittadini potranno intervenire e chiedere spiegazioni di qualunque tipo. Comunque l'avviso è appeso alla bacheca e nei prossimi giorni saranno distribuiti dei volantini.
Ciao

malelf ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
malelf ha detto...

continuo a non capire come faccia il comune ad approvare una cosa ke va contro la volontà di praticamente tutto il paese... a parte il fatto che non credo proprio che verranno rieletti agendo in questo modo (almeno non si può parlare di attaccamento alla poltrona!) che motivo c'è di andare contro le persone? Se gli abitanti non vogliono una cosa, bisogna non farla. Siccome lei parla di principio, per principio bisogna non farlo. Poi ripeto che la richiesta non è di non fare l'inceneritore, ma di non farlo in quello specifico luogo troppo vicino alle abitazioni (a parte il fatto che si vocifera riguardo a un progetto ben più ampio che comprenderebbe più caminoni sparsi per la valle).

A parte questo io se fossi un amministratore del comune penserei prima a quello che vuole e manifesta di volere la gente che al sistema economico, che ha funzionato finora e non vedo perché dovrebbe collassare ora, anzi, come ho già detto, nn si riesce a capire perché venga "spostato" da Civitella, paese la cui economia è basata solo su quello.. bho... Ciò non significa che il cittadino ha il diritto di autogovernare il paese e nessuno vuole insegnare a gente più adeguata come lavorare, ma se sceglie di votare qualcuno che lo tradisce attuando una campagna economica non coerente con punti differenti da quanto detto nel programma, si parla di malgoverno.

Anonimo ha detto...

Caro Malef anch'io continuo a non capire. Io non credo che il comune sia favorevole, ma se c'è una procedura da seguire è giusto che si compia. Il comune è uno dei soggetti che tra circa sei mesi daranno il parere sulla questione. Basta che uno dei componenti dia parere negativo e il progetto è bocciato. Quindi, parlando da cittadino che vive al villaggio e lavora all'Acis, sono sereno perchè penso che chi prenderà la decisione lo farà in maniera oculata.

!Einis! ha detto...

Giubbi ha questo punto ti sei contraddetto! prima dici che il comune è terzo giocatore...poi affermi che dipende tutto dall'approvazione dell'amministrazione! io sono comunque fiducioso...spero che la vostra coscienza vi porti alla migliore scelta! ovviamente per il paese!!!

Anonimo ha detto...

Caro Daniele ti voglio chiedere ,visto che affermi che il Comune sarà rappresentato nella conferenza dei servizi, chi lo rappresenta in quella sede ( intendo fisicamente)?
per quanto riguarda l'altra sera e le reazioni alla tua riconosciuta infelice uscita in consiglio, per me il discorso è risolto, basta che non la ritirate fuori. fareste un errore clamoroso e ne avete già fatti un po'.
Ho letto il vostro comunicato e ne riparleremo.
saluti e buona coscienza

Anonimo ha detto...

come vedi caro Giubbi, la serata del 22 ha dimostrato in modo chiaro che il comune non è affatto una parte terza. Ovvio che mi sto riferendo alla perla che ci ha regalato il sindaco Cemento.
Comincio a pensare che voi lì all'interno non contiate più così tanto; in altri tempi un personaggio siffatto avrebbe dato le dimissioni molto in fretta. E invece no, tutti stupiti, io non sapevo,quello casca dal pero etc ....
ragazzi ve lo dico ancora una volta : aprite gli occhi e piantatela di prendere per fessa la gente. ribadisco che l'unica cosa che verrà incenerita saranno le schede elettorali.
ciao ciao