Ascolta radio akalakala!

lunedì 7 maggio 2007

DIAFRAMMA

PARTE1: gli anni ottanta
(nella foto, ke è stata recuperata da una dialit e si vede malissimo vede i litfiba con i diaframma, ho cerchiato fiumani, renzulli e pelù, in ordine da sinistra a destra, l'altra è la copertina del mini-lp amsterdam prodotto insieme dai 2 gruppi)


I Diaframma nascono nello stesso contesto musicale e territoriale dei Litfiba: la Firenze "new wave" dei primi anni 80. Sull'onda inglese del dark-rock decadente(beh io direi più punk), i Diaframma esordiscono dapprima come cover band dei Joy Division. Il quartetto, che vede nel 1984 Gianni Cicchi alla batteria, Leandro Cicchi al basso, Federico Fiumani alla chitarra e testi e Miro Sassolini alla voce. Dopo vari lavori minori (stessa strada dei Litfiba, ke prima di incidere un album vero e proprio aspettarono il ben 5 anni!), i Diaframma incidono nel 1984 per l'etichetta indipendente IRA (la stessa dei Litfiba) Siberia. Album scarno, diretto ed essenziale, con atmosfere cupe e malinconiche di chiara matrice "post-punk", Siberia riscuote, con 50.000 copie, un grandissimo successo nelle vendite per la neonata etichetta, aprendo la strada a desaparecido, primo lp dei litfiba. Assi portanti dell'album sono la splendida "Amsterdam", in seguito duettata con i cugini Litfiba(download1), "Neogrigio" e "siberia"(download2), pezzi arricchiti dalle magnifiche liriche di Fiumani, vero leader di una band che cambierà ripetutamente formazione nel corso degli anni(bisogna dire ke sia siberia sia amstedam verranno rimaneggiate e migliorate successivamente). Nel 1986 la new wave è morta, e Tre Volte Lacrime vuole essere un avvicinamento a melodie più solari ed eclettiche rispetto a quelle tenebrose dell'album precedente. Resta però dal vivo la dimensione ideale dei Diaframma, molto apprezzati ormai anche fuori Firenze e dominatori indiscussi del circuito underground italiano di quel periodo. Peccato che in studio Fiumani abbandoni gradualmente la strada del rock per una via più commerciale. Segue l'uscita della compilation semi-antologica "Da Siberia al prossimo week-end", che include oltre all'Ep Gennaio(download4), le nuove versioni di due brani storici quali "Siberia" e "Tre volte lacrime", più un paio di inediti. Contando sugli ottimi testi di Fiumani, che non perde la sua vena creativa, la Ricordi tenta più volte di far partecipare al Festival di Sanremo la band, ma Fiumani rifiuta sempre(grande Fede!).
PARTE2: oggi
Federico Fiumani continua a suonare e io, cn un amico, sono andato a vederlo questo dicembre al vertigine underground, tra Forlì e rocca delle camminate. Non c'è ke dire, stile apertamente punk, carica massima x la sua età. Su richiesta ha anke suonato un'acclamatissima "amsterdam", dopo più di 2 ore di concerto. Lui ha emozionato e si è emozionato, interagendo massimamente con il pubblico(gli ho stretto la mano). l'opinione ke ne deriva è ke questo autore abbia dato bellissimi testi alla musica italiana; amsterdam e siberia son 2 capolavori.

Download canzoni(le ho caricate io nn ci sono riski tranquilli ;) ):
Amsterdam
Siberia
Elena (fa parte del mini-lp amsterdam con i litfiba, molto new wave)
Gennaio (live)

Nessun commento: