Ascolta radio akalakala!

venerdì 23 novembre 2007

I nomi più lunghi del mondo

  • Credo che le fabbriche di cartelli stradali tailandesi maori e gallesi abbiano un bel da fare: il toponimo + lungo appartiene a Bangkok, capitale della Thailandia, che nel nome in lingua originale si chiama: Krungthepmahanakhon Amonrata-nkosin Mahintharayutthaya Maha-dilokphop Nophosin Ratcha-thaniburirom Udomrathaniwetma-hasa amonphiman awatansathit Sakkathatiya Witsanukamprasit. Significa: Città degli Angeli, Grande Città degli Immortali, Città Magnifica delle Nove Gemme, Trono del Re, Città di Palazzi Reali, Casa degli Dei Incarnati, Costruita da Visvakarman a Behest di Indra. I Thailandesi brevemente la chiamano Krung Threp, o “Città degli Angeli”, mentre il nome Bangkok origina da bang che significa “villaggio sul fiume” e kok cioè “olivo selvatico”. Ma Bangkok non si chiama più così allora spazio a Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu o Taumatawhakatangihangakoauauotamateapokaiwhenuakitanatahu è il nome in lingua maori di una collina di scarsa rilevanza, alta circa 305 metri, vicina a Porangahau, a sud di Waipukurau nella Hawke's Bay meridionale, in Nuova Zelanda. Il nome è per semplicità abbreviato in Taumata dagli abitanti del luogo. Poi in Galles Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch (in gallese: Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa), è un villaggio sull'isola di Anglesey, nel Galles, ed è ufficialmente il nome di località più lungo del Regno Unito ed il terzo più lungo del mondo. Altri sono Llanhyfryddawelllehynafolybarcudprindanfygythiadtrienusyrhafnauole (in lingua gallese "un bel villaggio tranquillo, una località storica con qualche raro nibbio sotto minaccia di maledette lame") è il nuovo nome del villaggio gallese di Llanfynydd nel Carmarthenshire, adottato il 19 luglio 2004, scelto in segno di protesta verso la costruzione di una stazione eolica nelle sue vicinanze. Inoltre Gorsafawddacha'idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion è il nome di una stazione sulla linea ferroviaria a vapore di Fairbourne in Gwynedd (Galles del nord). È stato dato questo nome alla ferrovia per farsi pubblicità, per entrare nel Guinness dei primati per il nome di stazione più lungo al mondo e per superare la lunghezza del nome della cittadina Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.
  • Poi ci sono i siti web. Il record spetta a "Wiemenschlichmenschensindzeigtihrumgangmitdermuttersprachefrsch.de" recentemente registrato è risultato essere tra quelli con il nome più lungo al mondo. Letteralmente significa “Il modo in cui un uomo utilizza la propria lingua madre mostra a che punto egli sia umano”, una citazione ripresa dallo scrittore tedesco Friedrich Schiller al quale il sito è dedicato. Il dominio si gioca il primato con il sito francese, registrato precedentemente, "feery-lepremiersitecyberdocumentalistaumondedeplhistdelhumanite.fr", che però è ancora in fase di costruzione e con altri cinque italiani dai nomi bizzarri. Come avviene in Italia, anche in Germania e Francia il limite dei caratteri per i nomi dei domini è proprio 63. I cinque siti italiani più lunghi sono:
    “i-il-lo-i-gli-un-uno-dominio-domini-sito-web-spazio-net-on-line.it”
    “e-shop-commerce-commercio-store-on-line-web-internet-catalogo-a.it”
    “hotel-web-sito-internet-albergo-hotels-alberghi-on-line-booking.it”
    “abcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijklmnopqrstuvwxyzabcdefghijk.it”
    “enoncercareconpermessofattitrovarextuadomandacasaautosoddisfare.it”
    Ma il più divertente, purtroppo non più attivo, era quello registrato da un simpatico signore che si presentava così:
    “sono-un-uomo-di-63-anni-sposato-ad-una-polacca-di-36-che-mi-ama.it”. Il paese di prima ha il sito www.llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogochuchaf.eu mentre altri sono www.aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa. eu e
    www.zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz. eu, un altro ha scelto www. thisisthelongesteuropeandomainnameallovertheworldandnowitismine. eu e un'azienda con un'evidente passione per la matematica ha deciso di aggiungere al www i primi 63 decimali del Pi greco ottenendo un curioso www.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592. eu.

1 commento:

m lombardi ha detto...

Però! E pensare che io mi lamentavo di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso... a quanto pare c'è moooolto di peggio in giro!