Morto Eltsin, primo presidente russo dopo la fine dell'URSS
L'ex presidente russo era stato ricoverato in ospedale per una polmonite. Eltsin è morto per un improvviso arresto cardiaco.
Il presidente Vladimir Putin ha ricordato Eltsin come un padre della democrazia, un "leader nazionale" che "si è sempre preso la responsabilità di quello che ha fatto per il popolo russo". Il Cremlino ha proclamato per il 25 aprile una giornata di lutto nazionale in ricordo di Eltsin.
Gorbaciov ha "espresso profonde condoglienze ai familiari" di Eltsin, un uomo che per l'ultimo leader sovietico "ha fatto molto per il suo paese, anche se ha commesso errori seri".
Il Cremlino ha confermato che Eltsin, 76 anni, era stato trasferito nell'Ospedale Clinico Centrale di Mosca dopo essere stato visitato dai suoi medici nella residenza di Gorki-9 dove era convalescente da giovedì scorso a causa di una bronchite e un'infezione virale.
Con una salute precaria segnata dal notevole abuso di alcool e fumo, con un'economia nazionale portata alla rovina e con la corruzione pubblica in aumento, il 31 dicembre 1999 Boris Eltsin si dimise da presidente russo, lasciando il posto all'attuale presidente Vladimir Putin.
1 commento:
era molto da baracca...
Posta un commento